CINQUETTO TIRATO A...LUCIDO!
con:
Carla "Dottoredda" Caredda
Federico "Federique" Melis
Stefano "Oni" Onano
Daniela "La Riccia" Pibiri
Alessandro "Panda" Ragatzu
Scritto da Tiziana Troja e Maurizio Temporin
Spismiosi corneolettica di Michela Sale Musio
Regia: Tiziana Troja
Costumi: Filippo Grandulli
Light design: Luca Carta
Foto: Daniele Coppi
Un concerto scoppiettante che si muove tra atmosfere blues, pop, rock continuamente interrotto da incidenti, gag, baruffe fra i protagonisti che brano dopo brano scoprono i loro caratteri, i loro vizi, le loro manie, le idiosicrasie attraverso i dialoghi ironici e dissacranti.
Un mescolarsi di voci e pianoforte, melodie e cori in un ensemble che già con il nome - “il Cinquetto” - esprime il suo carattere carico di brio e leggerezza; la scelta del nome, infatti, non è casuale: il termine quintetto viene qui rielaborato ironicamente, come per un errore di scrittura.
Il gruppo vocale “il Cinquetto” nasce nel 2008 dall'idea di quattro giovani sardi - Carla Caredda, Daniela Pibiri, Alessandro Ragatzu e Stefano Onano – i quali, cresciuti artisticamente insieme in ambito corale, decidono di unirsi per creare un gruppo vocale. Dopo alcune iniziali collaborazioni con diversi pianisti, il gruppo si consolida in una formazione a cappella. Ma è nel 2012, con l'ingresso dell'allora sedicenne pianista Federico Melis, che questo progetto musicale prende davvero forma. Il gruppo – è subito evidente – entra in perfetta sintonia con il nuovo arrivato, creandosi quindi l'alchimia giusta che determina l'avvio di una proficua collaborazione.